FAQ - Frequently Asked Questions

  • Che cos'è, e perchè ho bisogno di un Wedding Planner?

Un Wedding Planner è un consulente che ha esperienza nel campo dell'organizzazione di matrimoni, perciò è realmente in grado di supportare, fornire opinioni e consigli alla coppia durante tutto il percorso. Un Wedding Planner è ben organizzato, orientato ai dettagli per dare stile e personalizzare un evento. Si assicurerà inoltre di farvi restare entro i tempi ed il budget prestabiliti.

 

  • Che cosa fa un Coordinatore, il giorno del matrimonio?

Un Coordinatore è un professionista che s'incontrerà con la coppia 1-2 mesi prima del matrimonio, per parlare di come desidererà che tutto sia allestito. Sarà inoltre necessario almeno un incontro, prima del matrimonio, con tutti gli altri fornitori prescelti con i quali il Coordinatore resterà a stretto contatto il giorno dell'evento (in particolare catering, fotografo, musicista); sarà sua cura gestire eventuali imprevisti assicurando che tutto proceda come stabilito, lasciando alla coppia solo il piacere di godersi appieno il giorno del proprio matrimonio.

 

  • Ho già un Coordinatore della location/Coordinatore del catering. Perchè dovrei aver bisogno anche di un Wedding Planner?

Un Coordinatore della location o un Coordinatore del catering non farà ciò che il tuo Wedding Planner farà per voi. Il giorno del matrimonio si focalizzerà sulla gestione e realizzazione dei servizi contrattualizzati, assicurando che l'allestimento della location sia curato (tavoli, sedute, disposizione invitati), che le portate siano servite nei tempi previsti.

Inoltre, il loro servizio spesso inizia quando le portate vengono servite. Questo è da tenere ben in considerazione se cercate supporto per l'allestimento delle vostre decorazioni e la gestione del vostro team fornitori, rispettando le tempistiche.

Il Wedding Planner, invece, prende parte sin dall'inizio del processo di organizzazione, potrà quindi gestire ogni dettaglio e vostro desiderio dall'inizio alla fine dell'evento.

 

  • La mia famiglia o un amica si sono offerti di organizzare il mio matrimonio. Perchè dovrei pagare un Wedding Planner?

E' consigliabile evitare di coinvolgere nell'organizzazione qualcuno che invitereste al matrimonio. Amici e parenti meritano di godersi tutti i festeggiamenti, non dovrebbero trascorrere quel giorno lavorando; oltretutto, potrebbero non saper rispondere alle domande dei vostri fornitori.

Lasciate che un professionista si prenda cura dell'organizzazione del vostro giorno, studiata con voi nei minimi dettagli.

 

  • Posso permettermi un Wedding Planner?

Solitamente il costo di un Wedding Planner rientra nel budget complessivo stimato dalla coppia, salvo alcuni casi in cui il budget è piuttosto ridotto per cui può costituire una spesa aggiuntiva. Ad ogni modo, è un ottimo investimento che vi garantisce il risparmio di tempo e stress: considerato che per un matrimonio occorrono in media più di 250 ore di organizzazione e ricerche, ingaggiare un Wedding Planner per godere di serenità e pace è il miglior regalo che potete farvi!!

 

  • In cosa si contraddistingue RISO & SORRISO Wedding and Events da altri Wedding Planners?

Offro servizi "alla carta" ad ogni singolo cliente. Ciò vuol dire che non propongo pacchetti pre-impostati, ma tutti i servizi offerti sono personalizzati attorno a quello che desidera ogni coppia.

Ad ogni servizio, in assoluta trasparenza, è associato un prezzo di consulenza forfettario in aggiunta al prezzo del fornitore che effettuerà tale servizio, selezionato in base al gusto, tema e budget della coppia. Nel caso di solo Coordinamento del giorno del matrimonio, è stabilita una tariffa oraria.

Il prezzo pattuito potrà variare solo se desidererete aggiungere ulteriori servizi a quelli già confermati.

Amo il mio lavoro, e pianificherò alla perfezione tutto ciò che mi sarà richiesto. 

 

  • Il primo incontro per un preventivo ha un costo? Quali informazioni dovremmo fornire?

No, è l'occasione per conoscerci e condividere il vostro entusiasmo ed idee per il vostro matrimonio. La consulenza ha la durata di circa un'ora, in cui ritengo molto importante che si crei subito una buona alchimia reciproca, che possa consentirci d'intraprendere questo percorso insieme.

Suggerisco di fornire in fase di consulenza queste informazioni:

- stima del budget complessivo

- stima del numero di ospiti

- data, mese o stagione desiderata

- un'idea generale dello stile del vostro matrimonio

 

  • Quanta comunicazione possiamo avere?

RISO & SORRISO Wedding and Events si mette a completa disposizione dei suoi clienti, senza fissare un limite alla comunicazione via e-mail o telefonica. Possiamo scriverci o sentirci tanto quanto ne sentirete la necessità, le risposte ai messaggi perverranno tempestivamente entro 24/48 ore. 

 

  • Quando è consigliabile riservare i servizi di RISO & SORRISO Wedding and Events, ed iniziare a pianificare il matrimonio?

9-12 mesi prima della data del matrimonio è una buona tempistica per iniziare a pianificare, anche perchè molte locations non prendono prenotazioni troppo tempo avanti. Non vorrete aspettare fino all'ultimo minuto ed essere sopraffatti dall'ansia, ma nemmeno vorrete stare a pianificare per troppo tempo.

Vi consiglio di contattarmi già subito dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, richiedere una prima consulenza gratuita scrivendo a risoesorriso@gmail.com o contattando il 3403930594 e, qualora riteniate RISO & SORRISO Wedding and Events la vostra scelta vi invito a fissare un secondo incontro per la firma del contratto per assicurarvene la disponibilità per la vostra data.